Musica e benessere della persona

  Ecco come puoi imparare a suonare il pianoforte e a cantare con grande benessere fisico ed emotivo, anche se sei una persona adulta, riscoprendo le potenzialità del tuo corpo e della tua voce

 

Se sei una persona adulta e hai sempre desiderato imparare a suonare e a cantare,


se forse hai avuto esperienze negative e frustranti in passato,

 

se stai cercando di dare benessere al tuo corpo, scoprire la tua voce nascosta, liberare le tue emozioni,

 

allora questo è il metodo di apprendimento musicale che fa al caso tuo!

 

Finalmente risolto il tuo problema!

 

Pianoforte

Hai sempre desiderato imparare a fare musica attivamente.

Non ti accontenti di un semplice ascolto. Vuoi suonare e cantare.
Ma fino ad oggi non ti è stato possibile.
 
Forse non hai avuto tempo.


Forse invece ci hai provato e l'esperienza è stata deludente. 


Hai dovuto fare i conti con un metodo di studio faticoso e pedante, che ti ha costretto a un impegno poco gratificante, noioso, ripetitivo.
Hai sperimentato una didattica che è rigida ed obsoleta, benché ancora molto diffusa e prevalente nel mondo dell'insegnamento della musica.

Non ti scoraggiare: è capitato a molte persone. Anche a me. Anche io sono stato un allievo, prima di diventare un insegnante! E ricordo tutti i miei maestri e le mie maestre (non solo nella musica, ovviamente). Di ognuno, di ognuna ricordo i pregi e i difetti, le caratteristiche.

Ma soprattutto ricordo i metodi di insegnamento. E progressivamente, maturando le mie esperienze di allievo, ho capito cosa andava bene e cosa andava male per me, per il mio corpo, per l'espressione della mia natura artistica.

Poi sono diventato insegnante e, osservando ed ascoltando i miei studenti, ho approfondito la conoscenza di questi meccanismi dell'apprendimento. In fin dei conti, insegnare ed apprendere sono le due facce della stessa medaglia!

Ho capito che studiare la musica non può essere una fatica, non può essere uno sforzo, non può fare del male al corpo ed allo spirito! (Altrimenti sarebbe una contraddizione in termini, non trovi? Stare male per fare una cosa che si è scelto di fare per rendere migliore la nostra vita: un assurdo!).

Dunque, ho sperimentato in tanti anni di lavoro che:

SI', SI PUO'! Si può imparare a suonare e a cantare senza sforzo, senza fatica, ma piuttosto CON DIVERTIMENTO  e soprattutto CON GRANDE BENESSERE PER IL CORPO E PER LA VITA.

E, soprattutto, si può cominciare anche in età adulta!
Molte persone sono ormai convinte di quello che ti sto dicendo, anche se purtroppo questo modo di insegnare non è ancora molto diffuso.

Mi è capitato di recente di postare su un social network internazionale, molto diffuso nel mondo, un quesito semplice semplice: "E' possibile iniziare a studiare pianoforte in età adulta?".

Ho ricevuto una valanga di risposte! Ho scatenato un grande dibattito.
E, incredibilmente, ho notato che la maggior parte delle risposte era affermativa: SI', SI PUO' IMPARARE A SUONARE E A CANTARE ANCHE IN ETA' ADULTA.

Ti riporto alcune risposte:

Enia da San Paolo del Brasile scrive: Concordo plenamente com Nicola. A Música é fundamental no ensino em qualquer estágio de formação escolar, Pre ou pós-escolar, é para toda a vida...não termina nunca.!!!!  (Sono pienamente d'accordo con Nicola. La musica è fondamentale in qualsiasi fase della formazione scolastica, pre o post-scolastica, è per tutta la vita ... non finisce mai!)

Corrado, dal Ticino, scrive: Concordo pienamente con Nicola, la ritmica viene applicata prima perchè aiuta a conoscere il proprio corpo,le emozioni da trasmettere ma anche ricevere.

Jenny, da Nottingham, scrive: Of course it is ... I have students over 60 (Sì, certamente è possibile... Io ho studenti sopra i sessanta anni).

Donna, da Boston, scrive: Yes, yes, YES! Of course it's possible. The amount of progress you make will depend on your dedication and commitment, the quality of teaching, the level of communication and trust between you and your teacher, and your  coordination, intelligence and musical qualities. All these parameters will change from time to time. Music is a wonderful gift. Good luck to you. Patience and discipline will help too!! (Sì, sì, SI'! Certo che è possibile. La quantità di progresso che farai dipenderà dalla tua dedizione e impegno; dalla qualità dell'insegnamento, dal livello di comunicazione e di fiducia tra te e il tuo insegnante, e dalla tua coordinazione, intelligenza e qualità musicali. Tutti questi parametri potranno variare di volta in volta. La musica è un dono meraviglioso. Buona fortuna a te. La pazienza e la disciplina ti aiuteranno!!).


E poi ci sono i miei famosi video pubblicati in vari siti su Internet.
Sono video nei quali suono, spiego, insegno.

Con soddisfazione posso dirti che ho ricevuto tanti, tanti commenti, tutti positivi.

Te ne riporto alcuni:

Christian scrive: Caro Maestro, Lei ha proprio ragione... ci vuole una nuova didattica come quella che Lei propone...Linda dalla Spagna scrive: Muchas gracias por este ejemplo. Espero vengan màs ejemplos en el futuro (Molte grazie per questo esempio. Spero ne vengano molti altri in futuro).

Renata di Torino scrive: Bravissimo! Insegnare e' un'arte, a volte suonare non basta! Il Maestro, ha saputo anche esprimere a parole i concetti fondamentali del suonare, cosa, a mio parere, ben più difficile!!!

Saverio di Torre del Greco scrive: UN RINGRAZIAMENTO DI CUORE AL M° SFREDDA che ha messo a disposizione di noi tutti questo BELLISSIMO CORSO!! COMPLIMENTI M° E CONTINUI NEL SUO BELLISSIMO CORSO. GRAZIE. Un salutone

Marie dalla Repubblica Ceca scrive: Beautiful version! I will play it soon and I hope I will be as good as you. (I just hope :D) (Bellissima versione! Io suonerò presto questo pezzo e spero di essere brava come te... lo spero... )

Dalla Germania mi arriva questo commento: KORREPETITOR PLAYED IT SO GREAT! like Busoni real transcripted with the hint "Con semplicita devota" and "Si usi del pedale con molta riservatezza" ...just Barock-style! MOLTO BENE!!!


Dall'Inghilterra: Wonderful! E ancora dalla Germania: Sehr gut gespielt! (Suonato molto bene!)
  
Basta dunque con la paura! Basta con la soggezione di fronte alla musica! Basta con le frustrazioni!

Libera il tuo corpo, le tue emozioni, il tuo vissuto interiore!

Ti propongo di seguire il programma "Suonare Cantare Star bene", un metodo di studio personalizzato, innovativo, unico nel suo genere, che ti può condurre passo passo verso la realizzazione del tuo sogno musicale:

 

  • Puoi finalmente studiare musica anche in età adulta, anche se sei principiante

  • Puoi vivere una esperienza attiva nella musica, per sognare e per stare bene

  • Puoi imparare la ritmica mediante movimenti semplici e naturali del tuo corpo: il ritmo è nel tuo corpo!

  • Puoi scoprire le potenzialità della tua voce, la tua voce interiore che, nel meraviglioso meccanismo del tuo corpo, esce mediante il tuo fiato e si proietta verso l'esterno

  • E infine puoi anche applicare questi movimenti, questo respiro interiore, questa naturalezza anche ad uno strumento a tastiera: al classico pianoforte o ad una moderna tastiera elettronica

  • Puoi scegliere il tuo repertorio preferito: la musica classica, ma anche le canzoni d'autore o qualsiasi altro genere musicale

  • Tutto questo lo puoi realizzare comodamente da casa tua, senza perdere tempo e fatica per raggiungere una scuola o uno studio privato, con grande risparmio di costi e di energie, dunque!

 

In cosa consiste questo programma?
Lo dice bene il suo nome: Suonare Cantare Star bene.

Si tratta di un ciclo di lezioni che possono essere inviate direttamente sul tuo computer, con una cadenza regolare, che in modo naturale ti permetterà di svolgere il programma con i tempi e le scadenze che tu vorrai liberamente darti.

Ogni lezione comprende file di testo e immagini (pdf), ascolti in MP3  e, soprattutto, gli ormai famosi video: così potrai seguire passo passo ogni grado successivo del tuo apprendimento, osservando ed ascoltando le mie indicazioni, guardando e riguardando sui video le posizioni e i movimenti corretti per la tua esecuzione musicale e per il tuo benessere.

Ma quanto vale questo programma? Considera il costo di una lezione tradizionale: se è una lezione qualificata e di grande valore didattico, come è quella che io ti offro, ti costerebbe da 30 a 50 euro, inoltre avresti i disagi dello spostamento da casa tua alla sede delle lezioni. Quindi, considerando una media di 7-8 lezioni al mese, avresti un costo che si aggirerebbe tra i 210 e i 400 euro al mese!

Hai capito? Tra i 210 e i 400 euro al mese.

Invece questo programma, che potrai fruire comodamente da casa tua, è offerto in questo periodo (e solo per poco tempo ancora) al prezzo straordinariamente promozionale di 97 euro al mese. Un risparmio enorme, uno sconto del 70 % e più, che ovviamente non sarà sempre possibile ritrovare in seguito, perché sappiamo bene che il valore del programma è molto superiore!

Ma certamente, se cogli questa occasione, potrai accedere a questa possibilità veramente unica e straordinaria.

Ovviamente rimani nella piena libertà di sospendere questo programma, se non avessi più il desiderio di continuare.

Ma ti dico qualcosa in più: potrai anche godere di una garanzia, che ti permetterà di rinunciare senza perdite alla tua scelta, come prevede la legge italiana! Non hai nulla da perdere e, di fatto, siamo talmente sicuri dell'efficacia di questo programma che prendiamo volentieri tutto il rischio sulle nostre spalle.

Perciò partecipa a "Suonare Cantare Star bene" con zero rischi; verifica con calma la sua validità. Niente domande, niente astio da parte nostra! Solo la certezza di non aver abusato del tuo tempo e della tua buona volontà di apprendimento. 

Sì, voglio provare questo programma!

Voglio sperimentare l'efficacia di un metodo liberante e benefico per soddisfare il mio bisogno di musica
Il maxi-sconto del 70 % e più
è disponibile solo ancora per pochi giorni!

 



 


 Programma"Suonare Cantare Star bene"
Ciclo mensile di videolezioni con allegati a soli 97 euro al mese



We respect your email privacy

Nessun commento:

Posta un commento