giovedì 13 settembre 2012

Suonare il pianoforte e cantare anche in età adulta

Pianoforte

Musica in ogni età della vita  


In tanti anni di lavoro ho sperimentato che si può imparare a suonare il pianoforte e a cantare in ogni età della vita, senza sforzo, senza fatica, ma piuttosto con divertimento e soprattutto con grande benessere per il corpo e per tutta la persona.

Dunque, si può cominciare anche in età adulta! Molte persone sono ormai convinte di quello che ti sto dicendo, anche se purtroppo questo modo di insegnare non è ancora molto diffuso.

Mi è capitato di recente di postare su un social network internazionale, molto diffuso nel mondo, un quesito semplice semplice: "E' possibile iniziare a studiare pianoforte in età adulta?".

Ho ricevuto una valanga di risposte! Ho scatenato un grande dibattito.

E, incredibilmente, ho notato che la maggior parte delle risposte era affermativa: sì, si può imarare a suonare il pianoforte e a cantare anche in età adulta.
   

Ti riporto alcune risposte:


Enia da San Paolo del Brasile scrive: Concordo plenamente com Nicola. A Música é fundamental no ensino em qualquer estágio de formação escolar, Pre ou pós-escolar, é para toda a vida...não termina nunca.!!!!  (Sono pienamente d'accordo con Nicola. La musica è fondamentale in qualsiasi fase della formazione scolastica, pre o post-scolastica, è per tutta la vita ... non finisce mai!)

Corrado, dal Ticino, scrive: Concordo pienamente con Nicola, la ritmica viene applicata prima perchè aiuta a conoscere il proprio corpo,le emozioni da trasmettere ma anche ricevere.


Jenny, da Nottingham, scrive: Of course it is ... I have students over 60 (Sì, certamente è possibile... Io ho studenti sopra i sessanta anni).


Donna, da Boston, scrive: Yes, yes, YES! Of course it's possible. The amount of progress you make will depend on your dedication and commitment, the quality of teaching, the level of communication and trust between you and your teacher, and your  coordination, intelligence and musical qualities. All these parameters will change from time to time. Music is a wonderful gift. Good luck to you. Patience and discipline will help too!! (Sì, sì, SI'! Certo che è possibile. La quantità di progresso che farai dipenderà dalla tua dedizione e impegno; dalla qualità dell'insegnamento, dal livello di comunicazione e di fiducia tra te e il tuo insegnante, e dalla tua coordinazione, intelligenza e qualità musicali. Tutti questi parametri potranno variare di volta in volta. La musica è un dono meraviglioso. Buona fortuna a te. La pazienza e la disciplina ti aiuteranno!!)


Suonare il pianoforte e cantare: coraggio, è possibile!


Basta dunque con la paura! Basta con la soggezione di fronte alla musica! Basta con le frustrazioni!

Libera il tuo corpo, le tue emozioni, il tuo vissuto interiore!

Caro lettore, cara lettrice, se sei una persona appassionata di studi musicali visita la pagina I nostri servizi
oppure accedi all'Area Download del nostro blog


Nessun commento:

Posta un commento